giovedì 22 gennaio 2009

quinton whitman @1:00 pm slt


Lo stile unico di Tallan ( aka Tim White o Quinton Whitman) è il risultato di una miriade di influenze. Dalla musica tradizionale delle montagne degli Appalachi alle ballate dei cantastorie riportategli dai suoi nonni ad artisti come Woody Guthrie; alla musica bluegrass e country a quella degli artisti con i quali è cresciuto quali Doc Watson e Johnny Cash; alle canzoni folk e politiche di cantanti e cantautori quali Muddy Waters, Pete Seager, Bob Dylan, Joan Baez, David Bromberg e Crosby, Stills & Nash che hanno ispirato la sua adolescenza ; agli intricati, evocativi stili di vari artisti.

Quinton ha suonato per 4 anni musica country con la Flaherty Brothers Band, è andato in giro per 12 anni con la jazz/fusion band Still Portrait, infine gli ultimi 5 anni li ha trascorsi con la rock band The Ride, e da ciò si può capire quanta importanza abbia la musica per lui sia dal punto di vista della scrittura che della esecuzione

Nato fra le montagne della West Virginia, Tallan ha iniziato a suonare la chitarra quando aveva 12 anni. Sebbene egli abbia sempre continuato a suonare la chitarra , per molti anni era soprattutto conosciuto come un bassista - passando dal rock al country al jazz per poi ritornare al rock. Il suo primo amore era comunque la chitarra e a questo è ritornato in pieno dopo avere scoperto il mondo virtuale di Second Life cominciando ad esibirsi in vari concerti inworld.

I concerti di Tallan conducono l'ascoltatore in un viaggio attraverso la vita- le canzoni tradizionali di montagna o folk riportano alla mente le storie sulla vita fra le montagne della sua famiglia ,le canzoni rock e country spesso offrono lo spunto per commenti sociali.
Inolte egli dissemina i suoi shows con le sue canzoni originali, che possono essere sontuose composizioni che delineano ritratti strumentali o canzoni i cui versi possono essere pungenti o umoristici, graffianti rappresentazioni della vita moderna.

Nessun commento: